W-T AWARD 2008 - SUSTAINABILITY
Global Sun Oven
Sun Ovens International
|
Sfrutta l’energia solare per la cottura di cibi e pietanze, riduce le emissioni di CO2 e la deforestazione nei paesi in via di sviluppo.
|
Applicazione dell’energia solare che permette di cucinare pietanze senza nessuna emissione nociva per l’ambiente e senza costi energetici. Il cibo può essere stufato, bollito o cotto al vapore a temperature comprese tra i 180 e i 200 °C attraverso l’energia fornita dal sole. Le pietanze si ritirano meno rispetto a quelle cotte nei forni convenzionali, non seccano e non bruciano. Ideale per il campeggio o per essere utilizzato in giardino, in barca o in caso di blackout nella fornitura di gas o elettricità.
Una soluzione perfetta per un picnic in aree dove è vietato accendere fuochi. Spostando le operazioni di cottura all’esterno dell’abitazione permette di mantenerla fresca in estate. L’energia del sole è utilizzata per cucinare eliminando la necessità di qualsiasi tipo di combustibile o dell’allacciamento alla rete elettrica. Nei Paesi in via di sviluppo, dove il combustibile più utilizzato è il legno, riduce sensibilmente il consumo di questa risorsa, contribuisce a rallentare la deforestazione e a diminuire le emissioni di CO2.
|
|
|