WT AWARD 2009 - QUALITY OF LIFE
ENERGEE SAW
PlayMade Energy
|
|
Gioco per bambini progettato per fornire una discreta ma importante quantità di energia elettrica agli istituti scolastici non abbienti dei paesi in via di sviluppo. È stato ideato al fine di essere sostenibile sia per i materiali e le componenti utilizzate sia per le modalità di installazione e può migliorare la qualità della vita e dell’educazione. L’energia cinetica generata ogni giorno dai bambini durante le ore dedicate al gioco viene recuperata, trasformata in energia elettrica e può essere poi utilizzata per alimentare l’illuminazione LED nelle classi o dispositivi elettronici a basso consumo. L’uso di luci LED riduce quello di candele o lampade a cherosene nocive per la salute. I dispositivi per le comunicazioni e i lettori mp3 migliorano l’amministrazione delle scuole, l’istruzione degli alunni e l’aggiornamento degli insegnanti.
Il prodotto è distribuito sotto forma di kit di montaggio costituiti da materiali locali e poi utilizzati per costruire la struttura di base dell’altalena. Questo riduce i costi logistici e l’impatto ambientale dovuto al trasporto. Inoltre coinvolge la popolazione locale nella fabbricazione del prodotto.
Si rivela anche un valido strumento educativo in grado di dimostrare ai bambini di tutto il mondo che loro stessi e i loro giochi possono apportare un piccolo cambiamento nella società.
|
|
|