WT AWARD 2009 - SUSTAINABILITY
STAPELIA
Caldani
|
|
Lampione fotovoltaico autosufficiente di ultima generazione che per le sue caratteristiche formali si presta all’inserimento in contesti di pregio ambientale o architettonico. L’innovazione fondamentale è costituita dal suo design che ricorda la geometria stellare basata sul pentagono del fiore tropicale “Stapelia”. La corolla del fiore è composta da cinque moduli fotovoltaici semitrasparenti ciascuno con una potenza di 128 Wp.
L’energia prodotta dal generatore può essere trasferita alla rete elettrica oppure accumulata in batterie in grado di garantire da 6 a 12 ore di funzionamento. La sorgente luminosa può essere costituita da LED, la cui luce prodotta viene riflessa e diffusa da superfici opaline, o lampade a fluorescenza compatte o a scarica.
Una delle caratteristiche principali è la leggerezza, in senso strutturale, ma anche visivo grazie all’impiego di moduli semitrasparenti, con una densità del 40% circa, che assicurano un basso impatto visivo sull’ambiente circostante; è stato ideato per essere inserito in ogni tipo di ambiente urbano, compreso il centro storico.
E’ un prodotto per l’illuminazione di strade veicolari e pedonali ma allo stesso tempo è un elemento di arredo urbano adatto a valorizzare ambienti naturali o costruiti.
|
|
|