WT AWARD 2009 - SUSTAINABILITY

divisore divisore

PHYLLA

Centro Ricerche Fiat

Veicolo elettrico per la mobilità urbana che intende utilizzare in forma diretta o indiretta tutte le fonti di energia rinnovabile nella loro combinazione migliore (energia solare, idroelettrica,  idrogeno). Per la ricarica delle batterie elettriche utilizza un sistema di tipo fotovoltaico integrato nella carrozzeria. Dal punto di vista strutturale, il veicolo è stato concepito per le peculiarità della trazione elettrica e di conseguenza non è condizionato dai vincoli tipici dei veicoli elettrici derivati da veicoli con motore termico di normale produzione. L’architettura elettrica è di tipo modulare, per abilitare in modo efficace le successive sperimentazioni di sorgenti di energia/potenza elettrica (supercaps e Fuel Cells) da usare in combinazione con le batterie.
La maggior parte delle funzioni strutturali sono delegate allo chassis che è stato costruito in modo da ottenere l’architettura più efficiente, in grado di rispettare tutti i criteri di layout derivati dallo schema del motopropulsore, dalle sospensioni, dall’alloggiamento  delle batterie e dalla soluzione ergonomica 2+2.
Minimizza i consumi energetici e le emissioni di gas inquinanti nelle aree urbane ed é costruito con materiali ad elevata efficienza strutturale e riciclabili: telaio in alluminio, scocca ibrida metallo-plastica, finiture in bio –materiali.

Electric vehicle for the urban mobility that wants to use in direct or indirect form all sources of renewable energy in their best combination (solar, hydroelectric, hydrogen).For the recharge of electric batteries it uses a type of photovoltaic system, which is integrated into the bodywork.
From the structural point of view, the vehicle has the particular feature of the electric traction and therefore it is not affected by the typical constraints of electric vehicles derived from vehicles furnished with a heat engine of normal production.
The electric architecture is modular, in order to enable effectively the following testing of energy/Electrical power sources (supercaps and fuel cells) to use in combination with batteries.
The most of the structural functions are delegated to the chassis that was built in order to obtain a more efficient architecture, able to comply with all the criteria of layout derived from the scheme of power plant, as the suspensions, the lodging of the batteries and the ergonomic solution 2+2.
This vehicle minimizes energy consumption and emissions of gaseous pollutants in urban areas; it is made of recyclable materials characterized by a high structural efficiency: aluminium frame, metal-plastic body hybrid, finishes in bio –materiali.

 

 

divisore divisore