
WT AWARD 2008 - SUSTAINABILITY
SMRrTRAM People-Mover Architecture
Village Technology
 |
Migliora la mobilità dei fruitori di mezzi pubblici lungo corridoi strategici in aree urbane a traffico intenso.
|
Sistema di tram-bus elettrici in grado di operare come mezzi di trasporto cittadini ad alta frequentazione grazie al metodo di sincronizzazione bidirezionale e al logic control. Questa architettura per la mobilità urbana può essere inserita in ogni configuarazione stradale esistente senza l’eliminazione di alcuna corsia; anche la corsia per il parcheggio può essere mantenuta su un lato della strada. Molteplici tram-bus operano in entrambe le direzioni lungo una singola corsia dedicata, adiacente al marciapiede. Il control logic assicura che i tram-bus in transito nelle due direzioni opposte arrivino sempre in modo sincrono alla fermata dove, dopo la discesa e la salita dei viaggiatori, un breve tratto di binario doppio consente ai mezzi di continuare la marcia nelle rispettive direzioni. A ogni arrivo i pedoni possono scegliere il mezzo che li porterà nella direzione desiderata. Gli operatori possono rallentare o fermare il mezzo in ogni momento per motivi di sicurezza, il control logic provvederà a compensare eventuali ritardi per mantenere sincroni gli arrivi bidirezionali.
 |
 |
|