WT AWARD 2006 - ACCESSIBILITY

divisore divisore

Rescue Buoy

Jens Andersson

Può salvare la vita dei bagnanti monitorando le situazioni di pericolo in mare in tempo reale ed avvertendo il personale di soccorso.

Assistente guardia spiaggia che, sotto forma di salvagente di soccorso, monitora il mare per individuare possibili situazioni di pericolo per i bagnanti in tempo reale. E’ un’applicazione robotica che può salvare la vita dei natanti poichè trasmette ad un computer di bordo gli input recepiti dal guardia spiaggia. Agisce grazie ad un sistema di sensori composto da telecamere, microfoni, sensori ir e sonar ed è dotato di altoparlante, motore con elica e timone.
Identifica le situazioni di rischio in mare, contatta il guardia spiaggia sulla costa per determinare il corretto intervento, e se necessario, si sposta verso il luogo dell’incidente. In questo modo può funzionare sia come dispositivo di galleggiamento sia come marcatore di posizione fino all’arrivo di ulteriori soccorsi e di personale competente. Può monitorare da solo una distanza massima di 150 m ma è anche compatibile con altri dispositivi uguali: in questo modo è possibile tenere sotto controllo un’intera costa.

 

 

divisore divisore