WT AWARD 2006 - ACCESSIBILITY
ASR Device
Optobionics Corporation
|
Offre la possibilità di recuperare parzialmente o totalmente la vista anche a pazienti affetti da degenerazioni della retina.
|
Primo premio
sezione Accessibilità 2006
Microchip impiantabile che stimola le cellule danneggiate della retina, permettendogli di inviare segnali visivi al cervello. Ciò è importante per i pazienti affetti da retinite pigmentosa e per coloro che sono interessati da degenerazioni maculari attribuibili all’età.
Questo microchip contiene approssimativamente 5,000 microscopiche celle solari, ciascuna con il proprio elettrodo per la stimolazione, chiamate microfotodiodi: essi convertono l’energia luminosa delle immagini in impulsi elettrochimici che stimolano le cellule della retina. Viene attivato esclusivamente dalla luce incidente e non necessita dell’utilizzo di batterie accessorie e, una volta impiantato sotto la retina, viene programmato per produrre segnali visivi simili a quelli prodotti dallo strato fotorecettore. Dalla sua posizione sub retinea, questo segnale fotoelettrico artificiale proveniente dal microchip ASR induce segnali visivi nelle rimanenti cellule della retina, che possono essere processati ed inviati al cervello attraverso il nervo ottico.
|
|
|